Volontariato

Finmeccanica: firmato contratto definitivo tra ASI e Alenia Spazio

Finmeccanica: firmato contratto definitivo tra ASI e Alenia Spazio per COSMOSkyMed

di Giulio Leben

Finmeccanica annuncia la firma, avvenuta ieri, 21 dicembre, del contratto definitivo del valore di 775 milioni di euro, tra l’Agenzia Spaziale Italiana e Alenia Spazio, per la realizzazione del sistema satellitare COSMOSkyMed.

Lo si apprende da un comunicato. Il sistema consiste in una costellazione di quattro satelliti per impiego duale (civile e per la difesa) destinati all’osservazione della Terra. Alenia Spazio (100% Finmeccanica), agisce da capocommessa del team industriale chiamato a realizzare il sistema che comprende tra i principali fornitori, anche un’altra società Finmeccanica, Telespazio, ed una larga partecipazione di PMI Italiane.

Il contratto è relativo ai primi tre satelliti della costellazione, prevedendo ulteriori 116 milioni di euro per il quarto satellite. Il sistema COSMO-SkyMed è finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) per una quota pari a 620 milioni di Euro e dal Ministero della Difesa per una quota pari a 155 milioni di Euro Il primo satellite del sistema COSMO-Sky Med sarà lanciato nell’ultimo trimestre del 2006 con l’intero sistema che sarà pienamente operativo alla fine del 2008.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.