Famiglia

Adiconsum: rischio indebitamento e usura con pagamenti rateali

L’abuso del ricorso al credito al consumo rappresenta un grave problema sociale

di Francesco Agresti

“Diffidare delle promozioni ?Acquista oggi e paghi fra un anno?. Possono esporre le famiglie a rischio sovraindebitamento e usura”. Questo il monito lanciato dal segretario generale dell?Adiconsum, Paolo Landi.

?Tutti i provvedimenti rivolti a rilanciare i consumi possono essere apprezzabili?, spiega Landi, ?ma occorre evitare di esporre le famiglie al rischio usura. La formula ?Acquista oggi, paghi fra un anno? deresponsabilizza il consumatore e lascia intendere che fra un anno si possa disporre di un maggior reddito. Le previsioni economiche non vanno purtroppo in questa direzione e quindi il rischio di non poter pagare le rate è rilevante?.

?Se a ciò?, prosegue il segretario dell?Adiconsum, ?si aggiungono i possibili imprevisti (malattia, incidente auto, separazione, perdita del lavoro, ecc.), questa proposta commerciale è estremamente rischiosa?. ?Occorre?, conclude Landi, ?evitare di trovarci come nei Paesi del nord in cui il sovraindebitamento delle famiglie è un gravissimo problema sociale?

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.