Volontariato

Congo, rapiti tre operatori umanitari

Il rapimento nelal zona nord di Bunia, riferiscono fonti della Misna, l'agenzia d'informazione missionaria

di Antonietta Nembri

Tre operatori umanitari sono stati rapiti nella zona a nord di Bunia, capoluogo dell?Ituri la provincia nord orientale della Repubblica democratica del Congo.
Lo riferiscono fonti della Misna sulla base di informazioni diffuse da Radio Okapi, l?emittente radiofonica della Missione delle Nazioni Unite in Congo (Monuc). I tre operatori, dei quali ancora non si conoscono le generalità, sarebbero stati rapiti tre giorni fa a Kandroma da uno dei tanti gruppi ribelli che affollano questa regione dell?est congolese.
Dalle prime informazioni disponibili le responsabilità del sequestro sembrerebbero ricadere sull?Upc di Thomas Lubanga. Sempre fonti della Misna riferiscono che tra i tre si troverebbe anche un funzionario del Programma per lo sviluppo delle Nazioni Unite (Undp).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.