Formazione
Malattie: rapporto sulla Sclerosi laterale amiotrofica
Lo ha pubblicato il ministero della salute, rendendo noto il documento di una commissione che ha lavorato per un anno sulla patologia
La Sclerosi Laterale Amiotrofica, o malattia di Charcot, è una patologia grave, a prognosi infausta, che necessita soprattutto di provvedimenti assistenziali mirati al mantenimento di un’accettabile qualità di vita e all’allungamento della sopravvivenza dei malati.
Il 13 dicembre scorso il ministero della Salute ha reso noto che la Commissione per lo studio delle problematiche concernenti la diagnosi, la cura e l’assistenza dei pazienti affetti da SLA, istituita il 10 aprile 2003, ha elaborato un documento finale, che oltre ad offrire un “notevole contributo al miglioramento delle conoscenze della malattia sotto il profilo scientifico (epidemiologico, diagnostico e terapeutico), rappresenta un utile indirizzo per le attività di ricerca di base e applicata”.
Il documento può essere consultato alla sezione Leggi e documenti del Portale del Ministero: www.ministerosalute.it
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.