Sostenibilità
La Toscana progetta la “ciclopista dell’Arno”
Un percorso ciclabile di 240 chilometri, che si snoderà dal parco delle Foreste Casentinesi al parco di Migliarino-Massaciuccoli-San Rossore
Una pista ciclabile di 240 chilomenti, per pedalare lungo l’Arno dalle sorgenti fino alla foce: è il progetto che ha riunito a Firenze, il 18 dicembre scorso, tutte le amministrazioni locali interessate per esaminare una proposta di itinerario studiata dagli uffici regionali, sulla base dei tratti di ciclabile gia’ esistenti, di quelli gia’ progettati dalle singole amministrazioni e dei percorsi esistenti adattabili alla mobilita’ su due ruote.
Il percorso si snodera’ dal parco delle Foreste Casentinesi al parco di Migliarino-Massaciuccoli-San Rossore, coinvolgendo 4 province e 48 comuni.
I tratti già esistenti in pratica rappresentano gia’ piu’ del 70% dell’intero itinerario, pari a quasi 170 chilometri. Nell’occasione e’ stato discusso anche un protocollo di intesa Regione-enti locali per definire compiti e competenze per la realizzazione del progetto che dovrebbe essere concluso entro due anni.
Progetti analoghi, in Italia, interessano un tratto importante dell’Adige e una parte del delta del Po. ?A questo punto – ha detto l’assessore regionale all’ambiente Tommaso Franci – la ciclopista dell’Arno non e’ piu’ un sogno. Il lavoro presentato e’ la dimostrazione di quello che e’ stato fatto e di quello che potra’ essere fatto. Presto, sono convinto, la Ciclopista dell’Arno potra’ diventare davvero una possibilita’ effettiva sia per i cittadini toscani che per i turisti?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.