Famiglia

Bambini soldato: dalla Camera una risoluzione

Approvata una risoluzione con cui l'Italia si fa promotore dell'adozione di un trattato internazionale per la difesa dei minori nei conflitti armati

di Sara De Carli

Dal 2001 ad oggi i bambini soldato sono stati utilizzati il almeno 21 conflitti armati in tutto il mondo, quasi sempre dopo essere stati rapiti alle loro famiglie e costretti ad assumere sostanze stupefacenti per far loro superare la paura. Da questo dato, contenuto in un rapporto presentato il 17 novembre scorso dall’organizzazione ”Stop all’uso dei bambini soldato”, parte una risoluzione proposta in Commissione Esteri dal deputati di AN Gennaro Malgieri ed approvata anche da deputati dei gruppi di opposizione.

Il documento impegna il Governo a farsi promotore presso la comunità internazionale per l’adozione di un trattato internazionale legittimato dall’ONU per la tutela dei minori coinvolti in conflitti armati, considerato uno strumento indispensabile dalle organizzazioni non governative e dai missionari impegnati sul campo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.