Welfare
Lavoro: Anmil ha presentato alcune proposte al Ministero
Una delegazione dell'associazione mutilati e invalidi del lavoro si è incontrata con il ministro Roberto Maroni
Pietro Mercandelli, presidente dell’associaizone nazionale mutilati e invalidi del lavoro esprime soddisfazione per gli impegni assunti dal ministro del Welfare Roberto Maroni.
Nelle scorse settimane l’Anmil infatti aveva chiesto al governo una serie di provedimenti. In particolare che fosse consentito agli infortunati sul lavoro e ai lavoratori colpiti da malattie professionali di poter cumulare gli importi delle rendite erogate dall’Inail con le prestazioni pagate dall’Inps.
Dopo l’incontro di ieri mattina il ministero. racconta Mercandelli, si è impegnato a presentare al consiglio dei ministri un provvedimento.
Un’altra richiesta riguardava la semplificazione delle procedura di adeguamento degli importi delle rendite. Anche per questo argomento il ministro, come riporta il presidente Mercandelli, incontrerà il direttore generale dell’Inail per valutare le modifiche del caso.
L’Anmil ha poi presentato al Ministro una bozza di testo unico in materia di assicurazione. Roberto Maroni si è impegnato a valutare il testo facendone verfica con le parti sociali.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.