Famiglia

Lotta all’usura, decisivo il ruolo dei confidi

Quasi la metà delle imprese artigiane si rivolge a loro per finanziarsi

di Ida Cappiello

Nel 2003 i confidi artigiani hanno sostenuto lo sviluppo delle imprese artigiane con 4.253 milioni di euro. Lo rivela un’indagine promossa da Confartigianato e Cna, le associazioni di settore.I confidi sono cooperative o consorzi di imprese che consentono ai piccoli imprenditori di aumentare la forza contrattuale nei rapporti con il mondo creditizio. Le loro funzioni sono:
– ampliare la capacità di credito dei piccoli imprenditori associati attraverso le garanzie rilasciate;
– consentire ai piccoli imprenditori soci di avere credito a minor costo, grazie alle condizioni più vantaggiose ottenute attraverso le convenzioni con le banche;
– fornire alle imprese associate consulenze e servizi finanziari. La legge 108/1996 sull’usura riconosce ai confidi che hanno costituito il fondo speciale una specifica funzione di sostegno ai soggetti in grave difficoltà economica.
654mila piccole imprese si sono rivolte ai confidi nel 2003.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.