Cultura

Online terzosettorenapoli.it

Un'agorà telematica che si propone di mettere in luce e valorizzare tutte le realtà associative napoletane

di Benedetta Verrini

E’ online www.terzosettorenapoli.it, un’agorà telematica che si propone di mettere in luce e valorizzare tutte le realtà associative napoletane.

Il Portale, presentato il 13 dicembre nell’ambito di un convegno, si pone in continuità con un analogo progetto realizzato a Palermo, di cui è coordinatore il Prof. Stefano Martelli dell?Università di Palermo.
 L?obiettivo del progetto napoletano, coordinato dal Prof. Giacomo Di Gennaro, è quello di:
a. offrire uno strumento per rendere più efficace la comunicazione tra gli organismi del Terzo settore a Napoli;
b. rendere visibile la cultura di queste organizzazioni;
c. affinare la loro competenza comunicativa;
d. attivare la formazione on-line;
e. offrire una opportunità per rendere stabile la riflessione sul ruolo della società civile e più in particolare sull?arcipelago degli organismi che costituiscono il Terzo settore.

In esso le organizzazioni sono state censite per circoscrizione (cliccando sulla cartina è possibile consultare il database aggiornato), oppure per tipologia.
Il progetto di ricerca sul Terzo Settore a Napoli rientra in un più ampio programma nazionale di studio sul ?Terzo Settore in Italia: Culture e Pratiche?, condotto da una équipe nazionale cui partecipano colleghi afferenti a 7 sedi universitarie italiane e coordinate dal Prof. Pierpaolo Donati dell?Università di Bologna.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.