Cultura
Pronto oscuramente europeo Tv estremista araba Al Manar
La tv del partito integralista dell'Hezbollah al centro di mille polemiche in Francia. Ora Eutelsat è pronta a oscurarla nel resto del continente europeo
Da settimane è al centro di mille polemiche in Francia. Ora, Eutelsat e’ pronta ad oscurare le trasmissioni in Francia e in Europa di Al Manar, tv del partito sciita integralista libanese Hezbollah, ”ancora piu’ rapidamente” delle 48 ore concesse dal Consiglio di stato francese, che ieri ha deliberato lo stop all’emittente per ”programmi con connotazioni antisemite”. Lo ha detto stamani l’amministratore delegato dell’operatore satellitare, Giulio Berretta, che ha reso noto di aver avvertito Arabsat e che quest’ultima avrebbe informato ”in maniera ufficiale” Al Manar.
”Mi auguro – ha aggiunto Berretta – che Al Manar sia uscita entro questa sera dal pacchetto di Arabsat. Se cosi’ non fosse, Eutelsat prendera’ la decisione di tagliare tutti i nove canali arabi trasportati da Arabsat”. Berretta ha chiesto anche ”piu’ collaborazione fra gli stati europei, per ”non lasciare tutto il lavoro alla sola Francia e al solo satellite Eutelsat”. Sette satelliti in totale, di cui quattro in Europa, diffondono nel mondo il canale Al Manar. ”Anche se la diffusione effettiva in Francia dell’ emittente – aveva deliberato ieri il Consiglio di Stato, intimando ad Eutelsat di oscurare Al Manar in 48 ore – e’ difficilmente valutabile e, in ogni caso, limitata, non e’ da escludere che la reiterazione di simili trasmissioni possa avere ripercussioni nefaste sulla salvaguardia dell’ ordine pubblico”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.