Famiglia

Innovazione: un accordo tra Confapi e CdO

Un' intesa per collaborare al sostegno delle imprese nei processi di innovazione

di Carmen Morrone

E’ stato siglato oggi da Danilo Broggi, presidente di Confapi e Raffaello Vignali, presidente della Compagnia delle Opere, un protocollo d’intesa che impegna le due organizzazioni ad una reciproca collaborazione sul tema del sostegno alle imprese nei processi di innovazione.

L’intesa – informa un comunicato – riguardera’ in particolare l’avvio di un confronto costante tra Confapi e Compagnia delle Opere per iniziative e sperimentazioni comuni tra le imprese associate con lo scopo di favorire una maggiore interazione con centri di ricerca e universita’.

Per il Presidente di Confapi, Broggi ”il protocollo Confapi-CdO rappresenta un primo concreto passo verso unapproccio piu’ pragmatico ai temi dell’innovazione, che sono centrali per il rilancio della piccola e media impresa italiana”. Dal canto suo il presidente della Compagnia delle Opere, Raffaello Vignali, ha detto che: ”Oggi, in Italia, le PMI non possono contare sul driver tradizionale dell’innovazione: la grande impresa. Cio’ non significa che non possano – e non debbano – fare innovazione. Infatti, per l’innovazione non contano solo le dimensioni, ma la creativita’, una abilita’ educata, il valore della tradizione e del singolo, la capacita’ di lavorare insieme.

Il protocollo d’intesa che abbiamo siglato rappresenta il tentativo concreto di sostenere lo sviluppo di queste realta’ che possono costituire il motore per la ripresa del Paese”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.