Cultura

Natale: Verona capitale dei presepi

La rassegna internazionale è arrivata alla 21ma edizione

di Carmen Morrone

Da oltre vent’anni Verona può definirsi la capitale mondiale della Natività. Da dicembre a gennaio, infatti, si svolge nella suggestiva ambientazione degli arcovoli dell’Arena la Rassegna Internazionale nell’Arte e nella Tradizione, patrocinata dall’Unesco, giunta quest’anno alla 21^ edizione : oltre 400 Presepi da 54 Paesi, tra i quali le micro comunità cristiane di Cina, Giappone, Corea, Africa e le grandi tradizioni dell’America Latina. Simbolo della Rassegna, una Stella Cometa in acciaio alta 70 metri che dall’anfiteatro si protende su Piazza della Bra a indicare il luogo della Rassegna ai visitatori di tutto il mondo.

L’ideatore ed il curatore della Rassegna di Verona, Alfredo Troisi, è stato inoltre incaricato dall’Unesco della costituzione del Museo della Natività di Betlemme, città gemellata con Verona. Museo che fu inaugurato in occasione del Giubileo del 2000 proprio da proprio a Betlemme, in occasione del Giubileo del 2000, alla presenza dell’allora Presidente del Consiglio italiano e di Yasser Arafat, il leader palestinese recentemente scomparso, che in quella occasione, come in altre importanti momenti pubblici, consegnava ai suoi ospiti, in segno di amicizia e pace tra i popoli, un presepe in madre perla.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.