Mondo

Nobel per la pace consegnato alla Maathai

L'ambientalista kenyota Wangari Maathai ha ricevuto oggi a Oslo il Nobel per la Pace, diventando la prima donna africana ad essere insignita del prestigioso premio

di Paolo Manzo

L’ambientalista kenyota Wangari Maathai ha ricevuto oggi il Nobel per la Pace, diventando la prima donna africana ad essere insignita del prestigioso premio. In una cerimonia ad Oslo, l’ambientalista ha ricevuto dallle mani di Ole Mjoes, presidente del comitato dei Nobel, una medaglia, un diploma e un assegno di circa 1,3 milioni di dollari. La Maathai, si legge nella motivazione, è stata premiata ”per il suo contributo allo sviluppo sostenibile, alla democrazia e alla pace”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.