Non profit

Testimonianze: “Addio Nokia, scelgo il non profit”

Dai vertici di Nokia all'impegno per i bambini svantaggiati. Breve storia di Sari Baldauf, ex donna dell'anno del Financial Times. Una storia raccolta da Redattore sociale

di Giulio Leben

Che qualcosa stia cambiando nel mondo della finanza? Forse sì, almeno a quanto riportato dal portale affaritaliani.it. La notizia è questa: Sari Baldauf, vicepresidente di Nokia e capo di Nokia Networks, ha deciso di cambiare vita.

A 49 anni (21 di carriera) la donna d’affari più influente d’Europa ha capito che quella nelle grandi aziende non era la sua strada. Ha detto molto semplicemente ‘no. grazie’ annunciando il suo addio. Si dedicherà al no profit: spenderà il suo tempo per la International Youth Foundation, associazione che si occupa dell’educazione di bambini svantaggiati.

Sari Baldauf (che il Financial Times aveva eletto donna dell’anno) ha sempre avuto una spiccata personalità oltre a una notevole sensibilità nei confronti delle persone più in difficoltà. Ora la manager, dopo aver studiato per mesi e mesi la storia dell’Asia, ha dichiarato che dedicherà il suo tempo libero a imparare l’italiano.

Un netto cambio di rotta per una donna che era ritenuta dal mercato come la più probabile candidata per la sostituzione dell’a.d. Jorma Ollila.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.