Cultura

Africa: libri per tutti

Presentato un progetto Unesco: un consiglio nazionale del libro in ogni paese

di Sara De Carli

Mauro Rosi, specialista di “politica del libro” all’Unesco ha poposto la creazione di un consiglio nazionale del libro in ogni nazione dell’Africa francofona. L’idea è stata presentata nell’ambito del convegno “Les livres, un enjeu de l’éducation pour tous: quelle politique éditoriale pour les langues africaines?”, tenutosi a Dakar.

Rosi ha garantito che l’iniziativa avrebbe l’appoggio dell’Unesco, che fornirebbe anche un aiuto concreto per risolvere problemi come la distribuzione libraria in vista dello sviluppo della produzione editoriale nei paesi africani. Parallelamente è stata sottolineata, anche da parte del Segretario generale dell’Accademia africana delle lingue, Emmanuel Sagara, l’importanza di creare strutture in grado di sostenere e promuovere l’uso delle lingue nazionali africane. Primo passo in questo impegno la realizzazione a febbraio 2005 di una Conferenza africana sulle politiche nazionali del libro, curata dall’African Publishers’Network (APNET).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.