Mondo

Anp: massima incertezza su candidatura Barghouti

Il leader palestinese Marwan Barghouti sarebbe pronto a ritirare la sua candidatura alle elezioni del 2005 per non dividere il partito Fatah

di Joshua Massarenti

Nuovo colpo di scena su Marwan Barghouti. Il temutissimo leader palestinese potrebbe infatti ritirare la sua candidatura alle presidenziali palestinesi del prossimo 9 gennaio. A riferirlo sono fonti di Fatah, precisando che Barghouti, in carcere in Israele per la condanna a cinque ergastoli, si sarebbe convinto del fatto che una sua candidatura ”creerebbe divisioni all’interno del movimento nei Territori palestinesi”.

A confermare un possibile ripensamento dell’attivista di Fatah, il deputato arabo-israeliano della Knesset, Talab Sane, che questa mattina ha fatto visita a Barghouti in carcere. ”Barghouti – ha riferito ai giornalisti – mi ha detto che sta riconsiderando la sua candidatura alle elezioni presidenziali perchè non vuole essere la ragione principale di divisioni all’interno di Fatah”.

Nei principali quotidiani internazionali, era riportata la notizia secondo la quale recenti sondaggi davano Barghouti in pieno recupero sul suo principale oppositore Abu Mazen. Sfruttando la sua popolarità tra i palestinesi, Barghouti era pronto a sfidare l’ex premier Abu Mazen, sostenuto da Fatah, alle elezioni che si terranno nei territori per eleggere il successore di Yasser Arafat, morto lo scorso 11 novembre, alla guida dell’Autorità nazionale palestinese

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.