Volontariato
Internet: Il P2P fa comodo agli artisti
E' quanto sostiene uno studio condotto dall'associazione non profit Pew Internet e American Life Project
di Giulio Leben
Altro che furto, che perdita di diritto d’autor, Internet incrementa gli affari degli artisti. E’ quanto sostiene uno studio condotto dall’associazione non profit Pew Internet e American Life Project.
La maggior parte dei musicisti e degli artisti sostiene che la Rete li ha aiutati a incrementare i propri affare nonostante il pericolo della pirateria on-line.
Il 47% degli intervistati ha dichiararo che le reti P2P non impediscono loro di guadagnare diritti d’autore dal loro lavoro, mentre un altro 43% ritiene che contribuiscano a promuovere e distribuire il loro prodotto.
Solo il 3% ha detto che Internet danneggia la loro facolta’ di proteggere i prodotti della propria creativita’. L’indagine ha riguardato 809 personaggi.
Maggiori informazioni:
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.