Welfare
Incidenti stradali per inadeguatezza delle strade
A rivelarlo un sondaggio della fondazione Luigi Guccione
Il 12% di automobilisti nell’ultimo anno ha subito un incidente stradale a causa della scarsa sicurezza delle strade. Una percentuale significativa rispetto agli oltre 30 milioni di patentati. Il dato emerge da un sondaggio effettuato da Ipr Marketing per conto della Fondazione Luigi Guccione su un campione di mille persone, rappresentativo della popolazione italiana tra i 14 e i 54 anni su ‘la percezione della sicurezza stradale’.
L’indagine conteneva 26 domande sui diversi temi che riguardano la sicurezza stradale: la patente a punti, la patente a 16 anni, le strade e le responsabilità dei gestori, la figura del guidatore designato, la sicurezza in auto, la segnaletica stradale, i controlli delle forze di polizia, le assicurazioni, l’inquinamento delle città, la chiusura dei centri storici, i 150 Km/h in autostrada, l’assistenza alle vittime.
I risultati del sondaggio verranno presentati giovedì alle 10 presso l’Istituto Luigi Sturzo di via delle Coppelle a Roma. Interverranno all’incontro il docente di teoria e tecniche del linguaggio giornalistico dell’Università La Sapienza di Roma, Giuseppe Mazzei, il presidente della Fondazione Luigi Guccione, Giuseppe Guccione, il portavoce del Forum nazionale giovani e segretario nazionale giovani Acli, Cristian Carrara, il direttore dell’Ipr Marketing, Antonio Noto.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.