Mondo

Unione Africana: dispiego totale truppe in Darfur entro 31/12

Lo ha detto oggi il nuovo presidente della missione approvata dall'organizzazione panafricana, Baba Kingibe, in visita in Sudan

di Paolo Manzo

L’Unione africana ha annunciato l’inivio totale di truppe nel Darfur entro la fine dell’anno. A dirlo il nuovo presidente della missione approvata dall’organizzazione panafricana, Baba Kingibe, oggi in visita in Sudan. ”E’ meglio – ha spieggato – sincronizzare il dispiego di truppe con la capacità delle nostre strutture sul campo – Stiamo lavorando su come accelerare la fornitura di infrastrutture per permettere l’invio dei soldati”. L’inviato dell’Ua ha poi sollecitato perchè un’intesa sia sottoscritta dalle parti entro le prime due settimane dalla ripresa, il prossimo 10 dicembre, dei colloqui di pace ad Abuja, in Nigeria. ”Ci aspetiamo che entro una o due settimane la dichiarazione d’intenti che è stata negoziata e ampiamente condivisa venga firmata”, ha detto in conferenza stampa a Khartoum l’ex ministro degli Esteri nigeriano.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.