Famiglia

Disabili: nasce la laurea in diritto europeo della disabilit

Firmata una convenzione tra il Forum europeo della disabilità e l'università di Maastricht. La laurea sarà quinquennale

di Sara De Carli

Per la Giornata europea della disabilità il Forum europeo della disabilità (Edf) ha messo a punto due progetti che hanno l’obiettivo di inserire i disabili nel mondo del lavoro e far conoscere i temi loro legati a più strati dell’opinione pubblica. Un esempio innovativo di cooperazione è rappresentato dalla prima laurea sulla legislazione europea relativa alla disabilità, istituita il 1 dicembre presso l’università olandese di Maastricht.

“Siamo orgogliosi di questa collaborazione con l’istituto accademico ? ha detto Yannis Vardakastanis, presidente dell’Edf ? la difesa dei diritti dei disabili può raggiungere i suoi obiettivi anche attraverso la cooperazione con il mondo accademico e dei ricercatori europei”. Il corso avrà durata quinquennale e prenderà in esame le politiche ed il diritto in vigore in Europa e nel mondo sulla disabilità, le possibilità di cooperazione tra università europee ed esperti legali e fornirà la possibilità di stage per operatori e giuristi che si occupano di tale materia.

Un secondo progetto riguarda, invece, la nascita del primo network europeo che si occuperà dell’inserimento lavorativo dei diversamente abili. Alcune grandi aziende, leader nel settore informatico e del lavoro interinale, si sono messe insieme, in collaborazione con l’Edf, ed hanno promosso un programma per diffondere iniziative di lavoro per disabili e migliorare lo scambio di idee e progetti in questo settore.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.