Mondo
Somalia: creato il governo
Ieri a Nairobi è stato formato il governo della Somalia. Due rappresentanti della società civile agli esteri e all'economia
Da oggi la Somalia potrebbe avere un governo. Ieri – a Nairobi, in Kenya – è stato varato il governo federale di unità nazionalesomalo. Ma il condizionale è d’obbligo, date le incognite che il Paese africano dovrà affrontare nei prossimi mesi. La Somalia da tempo non è più uno stato: l’ex Somalia britannica (Somaliland) e la parte nord del Paese (Putland9 si sono autoproclamate indipendenti, rispettivamente nel 1991 e nel 1999.
Ieri a Nairobi sono stati nominati 27 dei 31 ministri previsti. Alcuni dicasteri chiave, esteri ed economia, sono stati affidati a personalità della società civile. Il parlamento non è ancora stato nominato. Il presidente della repubblica Yussuf ha chiesto 15-20mila uomini per far fronte alla frammentazione del Paese, in mano dal 1991 ai clan e ai signori della guerra. Si calcola che per far fronte alla richiesta servirebbero almeno 10 milioni di dollari.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.