Non profit
Calcio e musica: “Milan collection” per la clinica pediatrica De Marchi di Milano
Da domani nei negozi una compilation di grandi successi, promossa dalla fondazione Milan e Sony Music, per raccogliere fondi
Una compilation di successi planetari, i più amati dai giocatori del Milan, per uno scopo di solidarietà: l’ampliamento del pronto soccorso della clinica pediatrica De Marchi a Milano.
E’ stato presentato oggi proprio a Milanello, nel quartier generale della squadra di Ancelotti, il cd “A.C. Milan Collection” (Sonymusic), che sarà in vendita nei negozi da domani. Obiettivo: raccogliere i 763mila euro necessari per portare da 120 a 600 mq la superficie del pronto soccorso, che necessita di una ristrutturazione e di un adeguamento per rispondere alle crescenti esigenze della cittadinanza.
Nel 2003, infatti, sono stati più di 20mila i bambini che si sono rivolti al pronto soccorso della clinica per una prima assistenza.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Fondazione Milan onlus e la Sony Music, una della major della discografia mondiale, che distribuirà la compilation anche all’estero. “E’ l’iniziativa più grande e impegnativa che la fondazione abbia intrapreso finora” ha spiegato oggi il campione Leonardo, “anima” della fondazione, nata due anni fa, di cui è segretario generale. “Dei 17 progetti conclusi finora, questo è quello più legato alla città di Milano e ai bambini. E’ un’iniziativa in cui crede tutta la società, i giocatori e l’allenatore, perché mira ad offrire alla società un servizio migliore, in un’ottica di sviluppo sostenibile”.
E a conferma della partecipazione della squadra, è intervenuto anche l’allenatore Carlo Ancelotti, che ha detto di avere una particolare preferenza per “We will rock you”, la prima canzone della compilation, “Quella con cui i ragazzi di solito si allenano e che accompagna l’entrata in campo del Milan per il riscaldamento che precede ogni partita in casa” ha spiegato, “D’altra parte, la musica accompagna gran parte delle attività e dei momenti di riposo dei giocatori, e credo rappresenti un bel modo di comunicare il loro impegno”.
Alessandro Nesta, ad esempio, ha confessato di avere una preferenza per “Life”, di Des’Ree, mentre i giocatori brasiliani hanno “sponsorizzato” l’inserimento di Daniela Mercury, Skank e Minas Gerais. Nel disco compaiono anche i successi di Anastacia, George Michael, Fatboy Slim, Beyoncé, David Bowie, Jamiroquai, Ricky Martin, Macy Gray e altri grandi artisti.
Per ogni copia venduta, 1,50 euro andranno alla fondazione Milan per il progetto del pronto soccorso della De Marchi.
Oggi si è ricordato che anche la Juventus, sfidante in solidarietà oltre che in classifica, tempo fa ha realizzato un disco per sostenere l’ospedale Gaslini di Genova. Ed ha venduto fino a raggiungere il doppio disco di platino, cioè 200mila copie. Milanisti, volete essere da meno?
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.