Cultura

Cooperazione: apre un ufficio ONU a Firenze

Domani la firma per l'apertura di un ufficio UN/Desa all'interno della Regione Toscana

di Sara De Carli

Le Nazioni Unite lavoreranno con il Consiglio regionale della Toscana per far decollare le politiche di cooperazione internazionale tra le Regioni dell’Europa e dell’Africa. Domani, presso la Sala Covoni del Consiglio regionale, sara’ firmato l’accordo per aprire un ufficio dell’agenzia Desa (Dipartimento affari economici e sociali) delle Nazioni Unite a Firenze.

Il protocollo di intesa verra’ sottoscritto dal presidente Riccardo Nencini e dal direttore della divisione per l’amministrazione pubblica e la gestione dello sviluppo di UN/Desa, Guido Bertucci, alla presenza dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale. “Un risultato concreto, quello di impegnare il Consiglio regionale all’attivita’ di coordinamento e di stimolo dei programmi di cooperazione tra Regioni Euro-Africane e Onu – ha detto Nencini – che fa fare un ulteriore passo in avanti alla Toscana nei rapporti internazionali”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.