Mondo

I ministri degli esteri di Israele e Palestina faccia a faccia

E' accaduto oggi all'Aja ed è il primo incontro tra il ministro degli Esteri israeliano, Silvan Shalom, e l'omologo palestinese, Nabil Shaath dopo la morte di Arafat

di Paolo Manzo

Incontro oggi all’Aja tra il ministro degli Esteri israeliano, Silvan Shalom, e l’omologo palestinese, Nabil Shaath, a margine del vertice Euromediterraneo in corso all’Aja, sotto la presidenza olandese di turno dell’Unione Europea. L’incontro, il primo di questo livello dopo la morte di Yasser Arafat, ha avuto luogo nel primo pomeriggio subito prima del vertice bilaterale tra Israele e la trojka Ue (costituita dal ministro degli Esteri Bernard Bot come presidente di turno dell’Ue, dall’Alto rappresentante per la politica Estera e di sicurezza Ue Javier Solana e dal commissario alle Relazioni Esterne Benita Ferrero-Waldner). A dare notizia dell’incontro tra Shaath e Shalom, prima del colloquio, e’ stato lo stesso ministro israeliano, il quale ha confermato la presenza anche dell’olandese Bot. Al momento non si hanno informazioni sui contenuti di questo faccia a faccia. Al Consiglio Euromed prendono parti i ministri degli Esteri dei 25 (per l’Italia vi sarà il sottosegretario Margherita Boniver) e i colleghi dei dieci paesi del Processo di Barcellona (Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Israele, Autorità Palestinese, Siria, Libano, Giordania e Turchia). Domani pomeriggio è previsto un dibattito interamente dedicato alla Palestina e alla preparazione delle elezioni presidenziali.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.