Welfare

Germania: Sopprusi nelle Forze Armate, convocati ispettori

Secondo uno studio del ministero della famiglia che uscira' sulla Welt di domani, la maggioranza dei giovani soldati durante la sosta nella Bundeswehr vengono offesi e umiliati

di Giulio Leben

I dati escono nel momento in cui la Bundeswehr (le forze armate tedesche) e’ sotto tiro a causa dello scandalo delle torture cui sono stati sottoposti i soldati di leva durante gli addestramenti in diverse caserme.

Il 59% dei soldati interpellati sopra i 18 anni ha detto di avere subito abusi. Circa il 16% ha rivelato di essere stato imprigionato. Il 5,6% di avere riportato tagli, frattura di ossa, contusioni o ustioni. Il 2,8% ha detto di essere stato picchiato, preso a schiaffi o a calci. Sulla scia dello scandalo delle torture – con oggi il numero delle caserme coinvolte, da una iniziale, e’ salito a quattro – il ministro della difesa Peter Struck ha intanto convocato per domani gli ispettori delle forze armate per esaminare la vicenda.

Il capo di stato maggiore Wolfgang Schneiderhan ha dato istruzione a tutti i comandi di perseguire senza riguardi i casi di violazione dei principi della Bundeswehr. ”Si sta facendo luce senza riguardi per nessuno”, ha detto Struck.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.