Formazione

Iraq: Gb, usato “napalm” a Falluja?

Lo chiede ufficialmente un parlamentare britannico, ma la sua domanda non viene ritenuta "ammissibile"

di Giulio Leben

Una parlamentare britannica ha presentato oggi un’interrogazione al ministro della Difesa Geoff Hoon per sapere se a Falluja, durante l’offensiva contro gli insorti, le truppe Usa abbiano utilizzato napalm, ma lo speaker della Camera dei Comuni ha dichiarato inammissibile la domanda.

”Persone che erano a Falluja hanno detto di aver visto una quantita’ di corpi bruciati con i segni caratteristici che lascia il napalm”, ha spiegato Alice Mahon, una parlamentare laburista contraria alla guerra in Iraq, sottolineando che la Gran Bretagna ha firmato il protocollo dell’Onu che mette al bando il napalm, ma gli Usa non lo hanno fatto.

”Tuttavia – ha aggiunto – come membri di una coalizione siamo ugualmente responsabili”. Secondo il regolamento parlamentare e’ discrezione dello Speaker ammettere una interrogazione o respingerla.

Il napalm e’ una miscela gelificata di sali di alluminio e benzina o altri derivati del petrolio, impiegata per la fabbricazione di bombe. Le truppe Usa ne fecero largo uso durante la guerra del Vietnam con effetti devastanti sulle persone e l’ambiente.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.