Formazione

Premio per i migliori dialoghi dei film

Nasce un nuovo premio, intelligente e inedito: il 4 dicembre i vincitori dell'Agave di Cristallo

di Sara De Carli

Le parole contano eccome. Nasce in Italia un nuovo premio per il Cinema, inedito e intelligente: ‘L’Agave di Cristallo’. Nel Parco Nazionale delle cinque Terre e dallo stesso autore del Premio Lunezia, il 4 dicembre prende vita la prima edizione dell”Agave di Cristallo’ – Premio Cinematografico ai dialoghi dei film. Le sezioni saranno: miglior dialogo da sceneggiatura originale, miglior dialogo da romanzo e miglior adattamento da film straniero.
Un premio inedito nella storia del cinema, 9 film candidati, 9 brevi spezzoni e quindi le scene, le musiche, le pause e gli sguardi che hanno incorniciato i dialoghi piu’ belli del cinema italiano. La prima edizione, patrocinata dall’Aidac (Associazione Italiana Dialoghisti E Adattatori Cinetelevisivi) e dalla Fondazione Eugenio Montale, ha lavorato su film dell’ultima stagione cinematografica. Il gala’ di premiazione coinvolgera’ attori, sceneggiatori, doppiatori e adattatori e vi partecipera’, in diretta telefonica dal set del suo ultimo film, Gabriele Salvatores.
Compongono la giuria del premio ‘Agave di Cristallo’: il vicepresidente dell’Aidac Marco Paolinelli, l’adattatrice Eleonora Di Fortunato, il doppiatore Loris Loddi, la casting manager Rita Forzano e lo scrittore e giornalista Romano Giuffrida.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.