Disabilità

Progetto di vita, quattro incontri per conoscerlo meglio

Lega del Filo d'Oro, con l'Ambito sociale territoriale 13 e il Comune di Osimo promuovono un ciclo di incontri formativi sul Progetto di Vita e sul decreto legislativo 62/2024

di Redazione

Parte il 12 marzo, a Osimo, un ciclo di quattro incontri per presentare il Progetto di Vita e le novità introdotte con la legge delega sulla disabilità (L. 227/2021 e D.lgs. 62/2024). A promuovere gli incontri – rivolti a operatori sociali, educatori, professionisti sanitari, pubblici e privati, familiari e associazioni – è la Lega del Filo d’Oro, insieme all’ Ambito Territoriale Sociale 13 e al Comune di Osimo. La partecipazione agli incontri è gratuita previa prenotazione per ogni evento, inviando una mail a eventi@legadelfilodoro.it.

Tutti gli incontri si terranno al Centro Nazionale di Osimo della Lega del Filo d’Oro, dalle 9 alle 13. L’obiettivo è quello di fornire strumenti e conoscenze per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, illustrando le nuove disposizioni normative e le loro applicazioni pratiche.

Il primo incontro si terrà mercoledì 12 marzo 2025: l’avvocata Laura Andrao, esperta di diritto delle disabilità, svolgerà una relazione introduttiva sull’inquadramento normativo del Progetto di Vita. Il secondo appuntamento sarà il 2 aprile 2025 e affronterà il tema “La valutazione delle preferenze, desideri e aspettative”, con la partecipazione di Giulia Ferrazzi, dottoranda di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e analista del comportamento. Il 14 maggio 2025 sarà la volta di Serafino Corti, direttore del Dipartimento delle Disabilità della Fondazione Sospiro e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, con l’incontro “Domini della qualità di vita e sostegni. La sfida dei servizi”. L’ultimo appuntamento, in programma per il 28 maggio 2025, vedrà la partecipazione di Maria Luisa Scattoni, dirigente di ricerca presso l’Istituto Superiore di Sanità e coordinatrice del Network Italiano per il Riconoscimento Precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico e dell’Osservatorio Nazionale Autismo, con l’incontro “Dalla valutazione di base alla definizione di Progetto di Vita”. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.