Volontariato
Cooperazione: Mantica fiducioso sui 100 milioni da “recuperare”
''Sono abbastanza fiducioso di recuperare ancora 100 milioni di euro per la cooperazione tagliati dal decreto salvaspese''. ha affermato oggi il sottosegretario agli Esteri
di Paolo Manzo
”Sono abbastanza fiducioso di recuperare ancora 100 milioni di euro per la cooperazione tagliati dal decreto salvaspese”. Lo ha affermato il sottosegretario agli Esteri, Alfredo Mantica, ospite a ‘Radio3mondo’ la trasmissione condotta da Emanuele Giordana. ”Ma non e’ questo il problema” ha aggiunto il sottosegretario, spiegando che, con l’arrivo alla Farnesina di Gianfranco Fini, ”una delle prime questioni che, d’accordo con il ministro, abbiamo posto all’attenzione e’ quella di rivedere complessivamente il sistema di aiuti dell’Italia.Non dimentichiamo -ha sottolineato Mantica- che siamo fra i piu’ grandi paesi donatori della Fao, siamo il sesto contribuente della Banca mondiale, cioe’ molti interventi che vengono fatti sotto sigle multilaterali in realta’ comprendono anche uno sforzo italiano”. ”Ora secondo noi -ha detto Mantica- si tratta di tornare a riequilibrare questo rapporto tra cooperazione multilaterale cioe’ agenzie ed enti multinazionali e un’attivita’ diretta dell’Italia che ovviamente e’ piu’ elastica e piu’ diretta agli obiettivi del governo. Siccome noi vogliamo riprendere nell’Africa occidentale un discorso di presenza nuova e diversa dell’Italia per i molti problemi che quest’area ha verso di noi -ha concluso- credo che questo primo atto ci consentira’ di essere piu’ elastici”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.