Sostenibilità

I giganti telefonici firmano accordo per sviluppo sostenibie

Succederà il 5 giugno a Torino. Impegni a adottare politiche socialmente e ambientalmente sostenibili

di Gabriella Meroni

Alcune delle maggiori societa’ mondiali di telecomunicazioni firmeranno il 5 giugno a Torino un protocollo d’intesa internazionale sullo sviluppo sostenibile. Con l’intesa gli operatori di telefonia e i fornitori di tecnologie si impegneranno ad adottare politiche socialmente e ambientalmente sostenibili dimostrando l’impegno ambientale attraverso il rispetto di precisi criteri di adesione.

L’iniziativa si inserisce nella Giornata Mondiale dell’Ambiente ed e’ promossa dall’Itu (International Telecommunications Union), Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite), l’Etno (European Telecommunication Network Operators Association) e il CEEI (Communications Environmental Excellence Initiative) in colaborazione con alcune delle maggiori societa’ di telecomunicazioni nel mondo. L’obiettivo dell’iniziativa Gesi ‘Global E-Sustainability Initiative’ e’ mettere in risalto le potenzialita’ dell’industria delle telecomunicazioni per la risoluzione di alcune delle problematiche piu’ incalzanti, ridurre l’impatto ambientale delle proprie attivita’ e dare un contributo allo sviluppo sostenibile. In particolare le imprese del Gesi si propongono di portare avanti queste tematiche attraverso ricerca e sperimenatzione, gestione delle attivita’ in maniera sostenibile, comunicazione con gli azionisti, sensibilizzazione sul contributo che l’Itc puo’ dare alla societa’ e condivisione di esperienze e conoscenze.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.