Mondo
Abuja: il 9 dicembre nuovi colloqui su Darfur
Lo ha reso noto oggi, il presidente nigeriano Olusegun Obasanjo
di Paolo Manzo
Il governo sudanese e i ribelli del Darfur torneranno al tavolo dei negoziati il prossimo 9 dicembre ad Abuja, in Nigeria. Lo ha detto il presidente di turno dell’Unione africana (Ua), il presidente nigeriano Olusegun Obasanjo, precisando che le parti torneranno a discutere esattamente ad un mese dalla firma del protocollo sulla sicurezza, sottoscritto dopo continue ed estenuanti mediazioni. Parlando ad una conferenza stampa a Dar Es Salaam, in Tanzania, a margine del summit dei paesi della regione dei Grandi Laghi, Obasanjo ha sottolineato come in agenda saranno discusse questioni di natura economica e politica.
Il presidente di turno dell’Ua ha poi sottolineato che ”non è impossibile” raggiungere un accordo per mettere fine alle violenze nel Darfur entro il 31 dicembre, termine fissato per la firma di un accordo di pace tra il governo di Khartoum e i ribelli del sud del Sudan, il Movimento per la liberazione del popolo sudanese (Splm). L’obiettivo dell’Ua, ha aggiunto Obasanjo in conferenza stampa, è ”fare progressi e concludere sul Darfur esattamente quando si conclude nel sud. Non è impossibile”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.