Cultura
Premio Ilaria Alpi: il programma definitivo
Da giovedì 31 maggio a sabato 2 giugno a Riccione. Premiazione e serata finale il 2 giugno
“Frame, frammenti di guerra”. E’ il nome della mostra videografica che ripercorre la storia di quasi dieci anni di conflitti e guerre attraverso le immagini del giornalismo televisivo. Sette anni di storia del Premio Ilaria Alpi sono infatti anche sette anni di servizi televisivi, inchieste giornalistiche e documentari sulle principali guerre che hanno e in molti casi stanno ancora, martoriando la terra.
La mostra riunisce per la prima volta le immagini televisive che raccontano l dieci anni di guerra: dalla Sierra Leone alla Liberia, dal Ruanda al Sudan, dalla Somalia all’Algeria, dalla Palestina/Israele, fino ai Balcani (Bosnia, Serbia e Kosovo). Le guerre e i conflitti raccontati attraverso 50 fermi immagine scelti nei servizi televisivi che hanno partecipato alle sette edizioni del Premio Giornalistico televisivo Ilaria Alpi “fermano” su grandi pannelli illuminati le tragedie che colpiscono milioni di persone. La mostra è divisa in sezioni: i volti dei bambini vittime innocenti delle guerre; i danni collaterali (case distrutte, città devastate); i colpevoli (uomini e armi).
Per circa un mese, dal 31 maggio al 24 giugno il Palazzo del Turismo di Riccione diventa cornice di questa mostra videografica realizzata dalla segreteria organizzativa del Premio con la collaborazione del presidente della Giuria Italo Moretti e del giornalista Ettore Mo.
Le immagini saranno accompagnate dai testi che raccontano le guerre viste dagli occhi dei giornalisti che le hanno vissute in prima persona.
Franco Di Mare del Tg2, Toni Capuozzo del TG5, Silvestro Montanaro di “C’era una volta”, Armando Sommajuolo di TMC News, Sandro Ruotolo, Corrado Formigli e Riccardo Iacona di “Sciuscià”, ed Ennio Remondino del TG1 hanno scritto in esclusiva per la mostra “la loro guerra”. Mentre Italo Moretti, Ettore Mo, Alessandro Banfi, Luca Ajroldi e Romano Tamberlich,membri della giuria del Premio raccontano il rapporto che sussiste tra media e guerre.
Tutti i testi e le immagini andranno a costituire un catalogo/libro della mostra. All’entrata dell’esposizione sarà inoltre allestita una postazione computer dove sarà possibile consultare la mostra interattiva e multimediale sulla Guerra del Golfo firmata e realizzata da ILNUOVO.
Premio Giornalistico Televisivo “Ilaria Alpi” : il programma
Giovedì 31 maggio 2001 ore 18
FRAME.frammenti di guerra
50 fermi immagine tratti dai servizi televisivi che hanno partecipato al premio Ilaria Alpi
Inaugurazione della mostra videografica con performance teatrale a cura di TEATRO PER.
Saranno presenti:
· Italo Moretti, presidente della giuria del premio Ilaria Alpi
· Ettore Mo, inviato speciale del Corriere della Sera
· Franco Di Mare, inviato di guerra del TG2
· Laura Boldrini, portavoce dell’UNHCR
Palazzo del Turismo Riccione. Ingresso libero.
LA MOSTRA RIMARRà APERTA FINO AL 24 GIUGNO.
Giovedì 31 maggio 2001 ore 21
OLTRE IL SOGNO. Voci di Ilaria Alpi.
Ospiti: NEW PROJECT JAZZ ORCHESTRA
On. Mariangela Gritta Greiner, Barbara Carazzolo (Famiglia Cristiana), Franco Di Mare (Tg2), Roberto Scardova (Tg3).
Regia Pasquale D’Alessio
Venerdì 1 giugno 2001 ore 21
QUANDO SI SPEGNE LA GUERRA.
Modera: ANDREA PURGATORI
Interverranno:
ETTORE MO (inviato speciale del CORRIERE DELLA SERA), MIMMO CANDITO (inviato di guerra de La Stampa), TERESA SARTI STRADA (Emergency), Generale FRANCO ANGIONI, TONI CAPUOZZO (inviato di guerra TG5), ANGELO FERRARI (giornalista), LAURA BOLDRINI (portavoce UNHCR), JEAN LEONARD TOUADI (Nigrizia). In collegamento da Belgrado il corrispondente Rai, ENNIO REMONDINO. In collegamento da Gerusalemme il giornalista ZVI SHULDINER.
Sabato 2 giugno 2000 ore 11.00
Conferenza stampa per la presentazione di:
· Nadir Mater giornalista turca di RSF
· Carmen Gurruchaga giornalista spagnola di RSF
· del libro “Un anno con l’Africa. I fatti, i protagonisti, le analisi viste da Nigrizia” e “Volti da Scoprire” lo speciale immigrazione di Nigrizia.
· “Redattore Sociale” prima agenzia italiana d’informazione sociale
· Informazione Senza Frontiere con “Africa: a caccia di giornalisti” rapporto 2001 sulla libertà di stampa nel continente africano
Sabato 2 giugno 2000 ore 21
Premiazione vincitori della VII edizione
Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi
Reportersenzaparola
SERATA DEDICATA ALLA LIBERTA’ DI STAMPA
con la speciale partecipazione di Robert Menard, segretario generale di Reporters sans Frontieres, NADIRE MATER, giornalista turca e corrispondente per RSF, CARMEN GURRUCHAGA, giornalista di El Mundo. Durante la serata verrà premiato NIZAR NAYYOUF, giornalista siriano da poco liberato dal carcere di Damasco.
Presenta: Andrea Vianello.
Giuria Premio Ilaria Alpi: presidente Italo Moretti,
In giuria: Ettore Mo, Luca Ajroldi, Alessandro Banfi, Roberto Scardova, Paolo Meucci, Stefano Paolillo, Giovanna Lio, Claudio Brachino, Sandro Ruotolo, Romano Tamberlich, Gianfranco Rados e Marziano Lomiri.
Giuria speciale: Alessandra Comazzi, Antonio Dipollina, Aldo Grasso, Roberto Levi, Norma Rangeri.
Info: Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi
Via Cairoli, 69 47900 Rimini
tel. 0541.785785 fax 0541.786644
premioilariaalpi@comunitaaperta.org
www.ilariaalpi.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.