Famiglia

Affidare.minori.it: al via la campagna affidi del ministero Welfare

Attraverso un cartoon e un opuscolo informativo (intitolati "Un viaggio chiamato affido") il ministero mira a sensibilizzare le famiglie italiane

di Benedetta Verrini

E’ dal sito www.affidare.minori.it che parte la campagna di informazione e di promozione sull?affidamento familiare lanciata ieri a Roma dal ministero del Welfare.
Attraverso un cartoon e un opuscolo informativo (intitolati “Un viaggio chiamato affido”) il ministero mira a sensibilizzare le famiglie italiane sull’emergenza delle migliaia di minori in difficoltà e sulla possibilità di predisporre misure di accoglienza come l’affido.

Il sito contiene un archivio legislativo sul tema dell’infanzia, una guida alle misure di sostegno (economiche e normative) alle famiglie affidatarie e altre informazioni utili. Il tutto, in vista della scadenza del 31 dicembre 2006 che stabilisce la definitiva chiusura degli istituti per minori, che ancora ospitano almeno 2mila ragazzi, anche se i minori “fuori dalla famiglia” sono comunque circa 30mila.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.