Famiglia

Powell in libera uscita: Iran vuole armi nucleari per lanciarle

Così si è espresso il segretario di stato americano uscente a margine del vertice dei Paesi Apec, a Santiago del Cile. Alle porte un'altra "guerra preventiva"?

di Paolo Manzo

L’Iran ”e’ interessato” a missili balistici in grado di essere armati con testate nucleari. Il segretario di stato americano uscente, Colin Powell, ha spiegato di aver avuto informazioni secondo cui Teheran sta lavorando a questo obiettivo. Informazioni che il segretario di stato ammette di non essere in grado di verificare, ma che sono ”coerenti” con le accuse dei gruppi dissidenti e che dovrebbero ”preoccupare” i Paesi interessati. L’Iran, ha detto Powell parlando con i giornalisti che lo accompagnano in Cile, e’ ”interessato ad armi nucleari da lanciare…non solo a qualcosa da tenere in un deposito”. Le informazioni ”in nostro possesso suggeriscono che gli iraniani stanno lavorando seriamente a mettere le due cose insieme” -ha affermato riferendosi a sistemi missilistici e armi nucleari.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.