Famiglia

Avere 5 anni nel 2004: identikit dei piccoli italiani

Sono 1.041.000, a casa stanno soprattutto con la mamma, guardano tanta tv e sono già stati a una festa e in un fast food. Ricerca Giotto-Doxa

di Benedetta Verrini

Come passano la giornata i bambini di oggi? Che tipo di giochi fanno? Chi si occupa di loro? La Doxa, per Giotto be-bè, ha realizzato uno studio per capire meglio come è organizzata la giornata dei bambini con 5 e 6 anni di età nel 2004. Lo studio di Giotto Fila, azienda italiana leader nel settore del materiale da disegno, ha realizzato l’inchiesta attraverso interviste personali in 250 comuni italiani da nord a sud del paese nel periodo maggio-giugno 2004.

I bambini italiani di quella fascia d’età sono 1.041.000 di cui il 52% sono femmine e il 48% maschi. La maggioranza risiede nelle regioni del sud (33%), poi nel nord-ovest (21,5%), mentre il 17% sono nel centro, il 16% abitano nel nord est e il 12,5% nelle isole. Il 33% dei bambini nati nel 1998 e 1999 vivono in piccoli centri con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti.

I piccoli vengono accompagnati a scuola soprattutto dalle mamme (87%), dove passano in media circa 6 ore al giorno, e sempre le mamme con l’82% del totale vanno a riprenderli per portarli a casa.
Il 64% delle madri rimane a casa coi bambini mentre solo il 10% dei papà si occupa di loro tra mura domestiche e il 24% viene invece tenuto da nonni o zii. Le famiglie italiane pare invece che facciano poco uso di baby-sitter o vicini di casa che solo nell’1% dei casi li portano a scuola e nel 2% li vanno a riprendere.

Alla domanda “Quali sono le attività che hai svolto ieri pomeriggio?” il 78% dei bambini che frequentano gli asili ha risposto “davanti alla TV” seguito dal 57% che aveva giocato in casa, il 40% aveva giocato fuori casa mentre il 9% aveva passato il pomeriggio utilizzando i videogiochi, il 6% aveva letto i giornalini, il 5% aveva fatto sport e il 3% era stato occupato col computer.

La stessa domanda fatta ai bambini che frequentano le scuole elementari ha visto il 70% davanti alla TV, il 58% era stato occupato a fare i compiti, il 43% a giocare in casa e il 36% fuori casa mentre il 12% di essi era stato occupato con i videogames, il 9% aveva fatto sport, l’8% aveva letto i giornalini e il 5% aveva giocato col computer.

Riguardo ai divertimenti, almeno una volta, l’88% dei bambini di 5 anni ha è andato a una festa o ne ha organizzata una per il compleanno (87% per quelli di 6 anni); il 56% è andata al cinema (contro il 65%); il 56% di loro è andato in un fast food (65% gli altri) e il 51% si è fatto comprare le figurine (contro il 61% dei bambini di 6 anni).

Sia maschi che femmine privilegiano avere amiche e amici dello stesso sesso ma hanno anche amici dell’altro: il 46% dei bambini dice di avere soprattutto amici maschi e il 51% ha sia amici maschi che femmine mentre i rimanente 2,5% ha bambine come amiche. Per le bambine il 52,5% ha amici di entrambe i sessi, il 42,5% solo di sesso femminile mentre l’1% ha soprattutto amici maschi.

E le favole? Nell’era della televisione la favola regge anche se solo il 30% dei piccoli di 5 anni e il 43% dei bambini di 6 anni ha dichiarato di aver letto o di essersi fatto leggere le fiabe prima di addormentarsi.
Info: www.istitutodeglinnocenti.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.