Mondo
Nigeria: epidemia di colera nel Nord. 42 morti e 600 contagiati
Riesplode nel nord del Paese un'epidemia di colera che sta colpendo la città di Kano
“Sono gia’ 42 i morti che si sono registrati nel nord della Nigeria per un focolaio di colera. Nelle ultime due settimana ci sono stati anche centinaia di ricoveri di pazienti nell’Ospedale per le malattie infettive di Kano, capitale dell’omonimo stato”. Lo riferisce l’agenzia Agis.
Il direttore medico dell’ospedale precisa: “Abbiamo avuto 629 casi nelle ultime due settimane, dei quali 42 mortali”. Dall’inizio dell’anno, sono oltre 1.600 i morti in Africa per colera, secondo i dati diffusi dall’Oms (Organizzazione Mondiale per la Sanita’) all’inizio di novembre. Il colera e’ una malattia infettiva facilmente prevenibile attraverso semplici misure igieniche (come lavarsi le mani prima di manipolare del cibo) e altrettanto facilmente curabile nella maggior parte dei casi (con una miscela di sali minerali e liquidi per combattere la disidratazione)
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.