Welfare

Fnac raccoglie i tuoi vecchi Vhs. E li dona ai carcerati

Per il IX Festival internazionale Filmmaker - Doc, a Milano, dal 17 al 23 novembre, la sede Fnac di Milano invia le vecchie videocassette alla Seconda Casa di Reclusione di Milano

di Benedetta Verrini

La Fnac, catena internazionale specializzata nella vendita di prodotti culturali e tecnologici, sostiene la nona edizione del Festival internazionale Filmmaker – Doc, che si svolgerà dal 17 al 23 novembre allo Spazio Oberdan della Provincia di Milano e promuove, anche quest’anno, la campagna di raccolta VHS per facilitare il passaggio al nuovo supporto DVD. Le VHS originali raccolte verranno donate alla Seconda casa di Reclusione di Milano.

Fin dalla sua fondazione – oltre alla più ampia offerta di libri, dischi, cinema e tecnologie – la Fnac offre un’intensa attività culturale fatta di dibattiti, presentazioni di libri, showcase di musicisti e mostre fotografiche: un programma di eventi liberamente fruibile nei Forum, spazi appositamente dedicati alla cultura all’interno dei negozi Fnac. La quotidiana attività culturale, di primaria importanza nella filosofia dell’azienda, contribuisce a creare un’atmosfera inconfondibile: una volta entrati in Fnac si possono leggere libri, ascoltare Cd, incontrare musicisti, scrittori e registi, conoscere le proposte tecnologiche più innovative o prendere un caffè.

La Fnac promuove da lungo tempo il cinema – oltre che con un’ampia offerta di Dvd e Vhs,- ospitando: conferenze stampa ufficiali dei più importanti Festival cinematografici italiani; organizzando proiezioni in anteprima e corsi sul cinema; presentazioni di libri e cataloghi dedicati al cinema; anteprime cinematografiche, incontri con registi; pubblicando I percorsi Fnac alla scoperta del grande cinema (distribuiti in copia gratuita nelle 5 Fnac italiane e nelle sale cinematografiche); sponsorizzando eventi legati al cinema.

Questo è l’impegno che Fnac porta avanti per tradizione in Francia come negli altri paesi dove è presente – Belgio, Brasile, Portogallo, Spagna, Svizzera, Taiwan – e in Italia nei cinque punti vendita di Genova, Milano, Napoli, Torino e Verona.

La Fnac sostiene attivamente il Festival Internazionale FILMMAKER – DOC, promulgando un premio Fnac, del valore di 1250 euro, che verrà attribuito nell’ambito della sezione concorso internazionale per film e video su ?lavoro e temi sociali?.

Inoltre, per ribadire l’impegno culturale e sociale a favore del cinema, la Fnac rilancia in questa occasione la campagna di raccolta e donazione di film in VHS, promuovendo e diffondendo il nuovo supporto DVD.

Un’iniziativa nazionale, giunta con grande successo alla terza edizione che la Fnac organizza per promuovere le nuove tecnologie, diffondere la passione per il cinema e dare nuova vita alle videocassette. Tutte le VHS raccolte, infatti, verranno devolute a biblioteche, ospedali, carceri e centri di accoglienza delle città in cui la Fnac è presente.

Dal 5 al 28 novembre 2004, tutti coloro che consegneranno una Vhs alla Fnac di Milano – Duomo, Via Torino – riceveranno in cambio un buono sconto di 4?, utilizzabile fino al 28 novembre, per l’acquisto di un DVD dal prezzo di almeno 15?. Al termine dell’operazione, le VHS raccolte verranno donate dalla Fnac di Milano, con la collaborazione del Comune di Milano e del Festival Internazionale FILMMAKER – DOC, alla Seconda Casa di Reclusione di Milano.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.