Formazione
Biotech: Emilia Romagna, Ogm free fino al dicembre 2005
Il consiglio regionale ha approvato una legge che, in attesa delladozione del Piano di coesistenza, vieta la coltivazione e lallevamento di vegetali e animali geneticamente modificati
Emilia Romagna Ogm free fino alla definizione del Piano di coesistenza regionale che dovrà essere adottato entro il prossimo 31 dicembre 2005. Il consiglio regionale ha approvato oggi la legge ?Norme in materia di coesistenza di organismi geneticamente modificati? che stabilisce il divieto di coltivare specie vegetali e allevare animali geneticamente modificati sull?intero territorio regionale.
Il provvedimento prevede anche esplicite forme di consultazione e coinvolgimento degli agricoltori e di informazioni pubblica; istituisce l’elenco delle produzioni agroalimentari di qualità dell’Emilia-Romagna con le relative aree geografiche e definisce un Piano annuale di controlli.
?Accanto al divieto di tipo temporaneo e cautelativo, la legge ? ha sottolineato l’assessore regionale all’agricoltura, Guido Tampieri ?compie anche una significativa apertura sul versante della ricerca” con l’istituzione di un Comitato scientifico per le biotecnologie in agricoltura , nominato dalla Giunta regionale e composto da cinque esperti di comprovata competenza e l’avvio di un Programma interdisciplinare di ricerca sulla coesistenza, in collegamento con le analoghe iniziative del Ministero delle politiche agricole, delle altre Regioni e dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare?
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.