Mondo
Arafat: si stanno celebrando i funerali
Il vertice palestinese - il presidente ad interim Rawhi Fattuh, il premier Abu Ala e il capo dell'Olp Abu Mazen - ha accolto i rappresentanti di oltre 40 paesi
di Paolo Manzo
I funerali di Yasser Arafat sono iniziati alle 09.50 (ora locale) al club militare di al Galaa a Heliopolis, presso l’aeroporto internazionale del Cairo. Il vertice palestinese – il presidente ad interim Rawhi Fattuh, il premier Abu Ala e il capo dell’Olp Abu Mazen – ha accolto i rappresentanti di oltre 40 paesi che hanno assitito alla cerimonia nella moschea presso l’aeroporto. Il rito è chiuso al pubblico.
La bara di Arafat è stata trasportata dall’ospedale al Galaa alla vicina moschea dove lo sceicco Mohammed Sayyed Tantawi, rettore dell’università di Al azar, massima autorità religiosa egiziana sunnita, ha pronunciato la preghiera dei morti davanti ai dignitari di tutto il mondo venuti a rendere omaggio ad Arafat. Il feretro del leader palestinese, avvolto nella bandiera palestinese, è stato portato nella moschea del complesso militare di al Galaa su un affusto di cannone. Durante la preghiera la bara è stata rivolta verso la Mecca. Terminata la preghiera, il feretro è stato condotto in una grande tenda all’interno del complesso militare, dove gli ospiti stranieri hanno potuto rendergli omaggio.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.