Marzo 2025

05

09:30 - 17:00

Online

Lotta alla violenza di genere

Giornata formativa online dedicata agli scenari e ai progetti dell'Unione europea su temi quali violenza, abuso e discriminazione

È promossa da Fondazione Asilo Mariuccia con Associazione Irene la giornata formativa di mercoledì 5 marzo dal titolo “Lotta alla violenza di genere – Scenari e progetti dell’Unione europea”.
L’obiettivo della giornata è quello di fare il punto sulla progettazione europea e sulle opportunità di bandi e programmi di finanziamento che consentono di ottenere risorse per il contrasto alla violenza di genere.

Il programma

Dopo una prima introduzione di carattere istituzionale in cui interverranno Fabio Roia, Emanuela Baio, Luisella Pavan e Lucia Annibali, Manuela Marsano, coordinatrice nazionale di Cerv, svolgerà una formazione sulle opportunità di finanziamento europeo e sul bando Daphne di recentissima pubblicazione.

Daphne (Daphne Programme) è uno dei programmi finanziati dall’Unione europea, per affrontare fenomeni di violenza, abuso e discriminazione.
Questo programma, è oggi parte del più ampio Programma diritti, uguaglianza e cittadinanza (Rights, Equality and Citizenship Programme), che mira a garantire la protezione e l’inclusione di gruppi vulnerabili in tutta l’Ue 

Le principali aree di intervento del Daphne sono: 

  • Prevenzione e protezione contro la violenza
  • Supporto per le vittime di violenza
  • Sostegno alla formazione e sensibilizzazione 
  • Rafforzamento della cooperazione internazionale

Seguirà la presentazione di progetti italiani e europei attivi in merito al contrasto della violenza di genere da parte di alcuni enti attivi sul territorio: ActionAid e Fondazione Asilo Mariuccia.

In allegato il programma dettagliato.
Esauriti i posti in presenza solo online previa iscrizione

Agenda

Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere