Incontri
Qui Bari, con Enrico Galiano ad ascoltare i desideri della GenZ
Fondazione Vincenzo Casillo ha lanciato un concorso, "Caro Domani", invitando i giovani a mettere su carta, in forma di lettera, i loro sguardi sul futuro, personale e non solo. Sabato 8 marzo, insieme al docente e scrittore, saranno letti i messaggi più belli e sorteggiato il desiderio che l'ente filantropico si è impegnato a realizzare. La presidente Casillo: «In un tempo in cui tutto grida sfiducia, isolamento ed insanabili conflitti, vogliamo ricordare a tutti ed in particolare ai giovani che il futuro si costruisce attraverso i sogni e la cura, un passo alla volta»

Futuri possibili, nei desideri dei più giovani. Era nata a Natale l’iniziativa di Fondazione Vincenzo Casillo che aveva invitato i 15-25enni pugliesi a condividere le loro aspirazioni in una lettera. Il concorso Caro Domani, «proponeva a ragazze e ragazzi di indirizzare una lettera alla Fondazione, in cui raccontare chi e non solo cosa vorrebbero essere da grandi, esprimendo un desiderio circa il loro futuro».
Ed era successo che in tanti avevano risposto, fanno sapere da Corato (Bari) sede dell’ente filantropico nato dalla famiglia della storica industria molitoria, la Casillo Group.
Appuntamento l’8 marzo
Caro Domani conoscerà sabato 8 marzo i suoi protagonisti e i loro sogni e lo farà avendo coinvolto con un educatore tra più amati d’Italia, Enrico Galiano.

Spiegano alla Fondazione: «Abbiamo voluto invitare un ospite speciale, Galiano, a cui il tema del sogno è molto caro, definito da Massimo Gramellini come “il prof. che scrive bestseller”. I giovani lo adorano perché è in grado di dare loro una voce».
Alle 16,30, nella Sala Convegni della Casillo Group (Palazzo degli uffici, via Sant’Elia – Zona industriale Corato ) col titolo: Terre Future. Le lettere di Caro Domani, saranno letti alcuni stralci delle lettere più belle e sarà sorteggiato un desiderio che la Fondazione si impegnerà a realizzare.
A condurre l’evento Marilù Ardillo, responsabile comunicazione della Fondazione Vincenzo Casillo, con la partecipazione di chi scrive perché VITA è mediapartner dell’iniziativa. Per registrare la vostra partecipazione gratuita è indispensabile compilare questo form, perché i posti sono limitati.

«Caro Domani è per noi una promessa di futuro», ci spiega Cardenia Casillo, presidente della Fondazione. «In un tempo in cui tutto grida sfiducia, isolamento ed insanabili conflitti», aggiunge, «vogliamo ricordare a tutti ed in particolare ai giovani che il futuro si costruisce attraverso i sogni e la cura, un passo alla volta. La nostra fondazione si propone ogni giorno di accompagnare le nuove generazioni alla scoperta di nuove partenze e non ultime mete e Caro Domani speriamo sia una di queste».
La foto di apertura è di Ramsés Cervantes su Unsplash.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.