Famiglia

Argentina: la metà dei bambini vive in miseria

E' il risultato del rapporto 2001 di Save the Children, che denuncia il gravissimo stato di povertà in cui vive oltre il 53% dei minori argentini

di Benedetta Verrini

Oltre la metà dei bambini e degli adolescenti argentini vivono in condizioni di miseria. Secondo quanto riferisce l’agenzia Misna, il 53 per cento dei minori di 18 anni in Argentina vive senza possibilità di fare fronte alle esigenze basilari per la crescita e formazione. Ancora più drammatica la situazione nel nordest del Paese, dove la quantità dei minori relegati in contesti poverissimi supera il 70 per cento.
Questi dati, che segnano un ulteriore peggioramento rispetto al 2000, emergono dal rapporto ?La situazione dell?infanzia in Argentina?, basato su indicazioni raccolte dall?Istituto nazionale di statistica e censimento, dalla Banca mondiale e dalla filiale locale dell?Ong ?Save the children?. Circa metà delle abitazioni in cui si trovano bambini e adolescenti è priva di servizi igienici e nel 30 per cento di questi locali esiste una situazione di insostenibile affollamento. In molti casi, il capofamiglia risulta disoccupato o comunque privo di uno stipendio dignitoso.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.