Sostenibilità
Energia, la sfida della transizione verde si vince insieme
Pannelli fotovoltaici, corsi di formazione, kit energetici antispreco e anche un supporto al pagamento delle utenze, per sostenere gli enti del Terzo settore nella transizione energetica. È l'obiettivo di "Ti aiuto l’energia", progetto lanciato da Fondazione Snam, Renovit e Fratello sole. «Aiuti concreti che possano accompagnare gli ets nel percorso verso l'autonomia e la consapevolezza energetica», spiega Marta Luca, direttrice generale di Fondazione Snam
di Alessio Nisi

Al via a Roma Ti aiuto l’energia, progetto pensato per supportare gli enti del Terzo settore e i loro beneficiari attraverso aiuti concreti contro la povertà energetica, fenomeno in crescita che necessita anche nel nostro Paese di un intervento deciso ed immediato. Secondo le stime dell’Osservatorio italiano sulla povertà energetica – Oipe, sono 2,36 milioni le famiglie in povertà energetica in Italia, pari al 9% del totale: il valore più alto dal 1997, e in aumento di 1,3 punti percentuali rispetto al 2022.
“Ti aiuto l’energia” vede la partnership tra Fondazione Snam (fondazione d’impresa che dal 2017 agisce a supporto di Snam per contribuire alla transizione giusta attraverso la lotta alla povertà energetica, educativa e alimentare) e della società benefit Renovit, operatore del mercato dell’efficienza energetica, nato da un’iniziativa di Snam e Cdp equity, certificato B corp dal 2022.
Per l’autonomia e la consapevolezza energetica
«Con “Ti aiuto l’energia”», spiega Marta Luca, direttrice generale di Fondazione Snam, «vogliamo supportare gli ets e i beneficiari finali con aiuti concreti, che possano accompagnarli nel percorso verso l’autonomia e la consapevolezza energetica. Insieme ai nostri partner vogliamo così contribuire alla transizione giusta, e aiutare gli ets ad affrontare le sfide della transizione energetica».

Impianti fotovoltaici per migliorare l’efficienza energetica
«Per Renovit», aggiunge Isabella Merli, senior manager sustainability & innovation Renovit, «questa iniziativa rappresenta un impegno concreto per una transizione energetica sempre più equa e inclusiva. Attraverso la donazione di impianti fotovoltaici, offriamo agli enti del Terzo settore l’opportunità di migliorare la loro efficienza energetica, promuovendo un utilizzo di fonti rinnovabili. Un’azione che riflette il nostro essere B corp e il nostro impegno nel generare un impatto positivo su comunità, persone e ambiente».
Una rete contro la povertà energetica
In questo progetto i due enti si pongono al fianco di Fratello sole, impresa sociale che supporta il Terzo settore e gli enti religiosi nella transizione energetica, realizzando interventi concreti per migliorare l’efficienza energetica degli edifici dedicati ad attività sociali e promuovendo Comunità energetiche rinnovabili e solidali.
«La partecipazione di Fratello sole a questo progetto», sottolina Fabio Gerosa, presidente di Fratello sole, «riflette la volontà condivisa di avviare un percorso a lungo termine che, partendo da Roma, rappresenta il primo passo verso la creazione di una rete nazionale di centri dedicati al contrasto della povertà energetica.
Il supporto fornito, chiarisce, «è duplice: da un lato, sostiene gli ets, rafforzandone la sostenibilità, dall’altro, offre un aiuto concreto alle persone vulnerabili. Questa metodologia, sviluppata in collaborazione con Fondazione Snam e Renovit, mira a migliorare le condizioni di chi vive in situazioni di disagio energetico, contribuendo al tempo stesso alla solidità degli ets in Italia».
Energia a tutto il Paese
“Ti aiuto l’energia” ha come obiettivo quello di raggiungere diverse realtà del Terzo settore operanti su tutto il territorio nazionale e, nella fase pilota, ha visto il coinvolgimento diretto dell’Associazione nuove vie per un mondo unito aps, ente con sede a Roma che promuove l’educazione alla pace e alla non violenza e la cultura ambientale, promuovendo azioni a sostegno dell’apprendimento.
Formazione e supporto alle utenze
Fondazione Snam si occuperà insieme a Fratello sole di co-progettare le attività di contrasto alla povertà energetica per gli enti del Terzo settore coinvolti e i beneficiari finali. Verrà in particolare offerto agli operatori degli ets coinvolti (oltre a quello di Roma, partecipano all’iniziativa già altri enti sociali di Palermo, Salerno e Genova) un corso di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche del contrasto alla povertà energetica, tra cui l’educazione al consumo consapevole di energia e alla riduzione degli sprechi.
Ai beneficiari dell’associazione di Roma verrà inoltre consegnato un kit energetico antispreco da utilizzare in ambito domestico e un supporto al pagamento delle utenze. Renovit donerà invece all’associazione un impianto fotovoltaico di 20kWp comprensivo di inverter per l’efficientamento energetico, che verrà installato grazie al sostegno di Fondazione Snam.

Migliorare il benessere energetico degli ets
L’obiettivo dei partner è estendere man mano le attività su tutti i territori ed enti che saranno coinvolti nel progetto che, nell’ottica di svilupparsi in direzione di una copertura capillare sul territorio nazionale, abbraccerà anche altre realtà, tra cui: la Cooperativa sociale impresa sociale buon pastore (Genova), la Rada consorzio cooperative sociali (Salerno) e l’associazione Inventare insieme onlus (Palermo).
Il progetto si pone il fine di contribuire al miglioramento del benessere energetico degli enti del Terzo settore e delle comunità, anche attraverso un maggior efficientamento energetico degli edifici, che in Italia versano in una situazione davvero critica e sulla quale, anche rispetto alle direttive europee, urge intervenire.
Secondo i dati diffusi nel 2023 dall’Associazione nazionale costruttori edili – Ance, la fotografia italiana mostra un 55% del patrimonio immobiliare non residenziale e il 73% di quello residenziale appartenente, infatti, alle classi più energivore.
In apertura foto di Jeremy Bishop per Unsplash. Nel testo immagine di Fondazione Snam
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.