Eventi
“Fa’ la cosa giusta!”, una fiera per riscoprire il gusto della fiducia
La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo Editore, è in programma dal 14 al 16 marzo a Fiera Milano Rho. Ingresso gratuito, 300 incontri per tutte le età nel programma culturale e 400 stand nelle quattro nuove aree dedicate a cura e benessere, sapori e saperi, cultura e partecipazione, viaggio e grandi cammini
di Redazione

Nuova location e ingresso gratuito per tutti (per registrarsi visitare il sito falacosagiusta.org). La tre giorni della 21esima edizione di “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, sarà tutta all’insegna del filo rosso “Il gusto della fiducia”. La fiera, organizzata da Terre di mezzo Editore, è in programma dal 14 al 16 marzo a Fiera Milano Rho. Previsti 300 incontri per tutte le età nel programma culturale e 400 stand nelle quattro nuove aree dedicate alla cura e benessere, sapori e saperi, cultura e partecipazione, viaggio e fiera dei grandi cammini (qui è possibile consultare il programma completo).
«Fa’ la cosa giusta! è un lavoro collettivo», dice Miriam Giovanzana, direttrice editoriale di Terre di mezzo. «Un luogo in cui incontrarsi per fare insieme il punto sulla sostenibilità sociale e ambientale. Il filo rosso degli incontri di questa edizione è il gusto della fiducia. Quelli che viviamo, sia nelle nostre vite personali che in quella collettiva, non sono tempi facili. Pensiamo che ritrovare gli spazi di dialogo, confronto e approfondimento sia fondamentale per far crescere l’eredità della fiducia e costruire una società più coesa per tutti».
Fiducia verso la natura e verso il cibo. E ancora fiducia nell’umanità. Tra gli appuntamenti più significativi, quelli all’interno della Fiera dei Grandi Cammini: 14 le Regioni presenti, 80 i Cammini italiani. O ancora venerdì 14 marzo si svolgerà l’incontro “Italia, Paese di Cammini” a cura di Terre di mezzo Editore, con la presentazione dell’analisi di quasi 4.500 questionari: età, destinazioni, giorni in cammino, spesa giornaliera, un focus sui giovani e molti altri dati (si tratta dell’ottava rilevazione statistica, ma mai sono state raccolte così tante risposte ai questionari). Alle ore 12.30 la consegna dei premi “Percorsi Awards 2025” a coloro che hanno contribuito allo sviluppo dei percorsi a piedi in Italia.
Per la prima volta in fiera la partnership con Altroconsumo con laboratori esperienziali e attività̀ interattive sulla sostenibilità̀, in collaborazione con Advanced Design Unit, Università̀ di Bologna e ilVespaio. Sabato 15 marzo, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei consumatori, Altroconsumo propone un incontro su acquisti consapevoli, fiducia e brand activism, con l’intervento di Federico Cavallo (responsabile public affairs e media relations Altroconsumo) e il giornalista Francesco Oggiano; un secondo incontro, organizzato da Altreconomia domenica 16, coinvolge Alessandro Sessa (direttore delle pubblicazioni Altroconsumo) sul tema della sanità pubblica.
Tra i grandi incontri nel nuovo spazio dell’Arena, quello con Erri De Luca: “Parliamo del corpo, della passione per la parola, delle salite e delle scalate a mani nude, e del futuro”. L’evento organizzato da Terre di mezzo e Social Cohesion Days – si apre con la proiezione del corto “L’età sperimentale”, scritto e interpretato dallo stesso Erri De Luca; seguirà un dialogo con Sara Segantin.
Tra i 400 relatori: Telmo Pievani e Barbara Nappini, Francesca Berardi e Giorgio Fontana, Alberto Cairo, i ragazzi e gli insegnanti di Strade Maestre, Motoaki Komiya e Marco Becca, Maurizio Carucci, Tom Search, Frank Lotta, Duccio Facchini e Francesco Scoppola.
Sempre più ricco di proposte per insegnanti, dirigenti scolastici, studenti, famiglie e tutti coloro che sono interessati al mondo dell’educazione è il programma di SFIDE-La scuola di tutti (sfide-lascuoladitutti.it) che quest’anno ruota attorno al tema dell’Educare al pensiero critico: 100 appuntamenti e 150 esperti – tra cui Daniela Lucangeli, Reggio Children e Christian Raimo – che portano la loro esperienza in tema di valutazione, orientamento, costruzione di contesti educativi accoglienti, libero pensiero.
Credit foto Claudia Mazza
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.