Mondo

Costa d’Avorio: francesi sparano su folla, 7 morti

Lo riportano fonti ospedaliere della città ivoriana dove sono state ricoverate oltre 200 persone rimaste ferite negli scontri intorno alla residenza presidenziale

di Paolo Manzo

Almeno sette persone sono rimaste uccise ad Abdijan quando i militari francesi hanno aperto il fuoco per disperdere la folla di dimostranti intorno alla residenza del presidente Laurent Gbagbo. Lo riportano fonti ospedaliere della città ivoriana dove sono state ricoverate oltre 200 persone rimaste ferite negli scontri intorno alla residenza presidenziale, presidiata già da ieri da migliaia di sostenitori di Gbagbo che sostengono di voler difendere il presidente facendo gli ‘scudi umani’. La residenza si trova vincio all’albergo che è stato occupato dalle forze francesi come centro di evacuazione per i loro connazionali.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.