Non profit

La Fondazione Monte dei Paschi finanzia un centro islamico

300mila euro per il centro culturale di Colle Valdelsa

di Stefano Arduini

Ha ottenuto un finanziamento di 300 mila euro da parte della Fondazione Montepaschi il progetto per la realizzazione del Centro culturale islamico di Colle Valdelsa. Un finanziamento che si inserisce, come ha sostenuto il presidente della Fondazione Mps, Giuseppe Mussari, “nell’attenzione che dedichiamo alle varie confessioni e ordini religiosi in un’ottica di pluralismo e di apertura alle varie culture”.

Il progetto di Colle Valdelsa ha provocato discussioni e polemiche da parte della Lega Nord e da alcuni abitanti del quartiere dove dovrebbe essere realizzato. Ma da parte della comunita’ musulmana locale, come ha detto piu’ volte l’imam Jabareen Feras, c’e’ stata sempre disponibilita’ al dialogo tra le comunita’. Lo stesso imam colligiano si e’ sempre schierato contro il fondamentalismo, con posizioni molto dure di condanna del terrorismo.

Tra gli altri progetti riguardanti le religioni, la Fondazione senese ha finanziato la costruzione di un nuovo seminario nell’arcidiocesi di Leopoli, in Ucraina, con un milione e 100 mila euro; il Museo ebraico di Firenze per creare uno spazio espositivo di studio e ricerca sul periodo storico tra il 1938 e il 1945 e numerose parrocchie per realizzare spazi di incontro e ricreativi. Inoltre, la comunita’ ebraica di Milano avra’ 50 mila euro per realizzare mostre e attivita’, soprattutto per le scuole.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.