Mondo
Nuovo progetto di risoluzione Onu sulle crisi in Sudan
Il consiglio di sicurezza sta vagliando un nuovo progetto di risoluzione per un accordo di pace in Darfur e sud Sudan
Il Consiglio di sicurezza chiede ai ribelli del Darfur e del sud Sudan, e al governo sudanese di “raddoppiare gli sforzi” per concludere al più presto accordi di pace. In cambio, l’Onu promette un sostegno internazionale e l’eventuale annullamento del debito accumulato da Khartum presso gli organismi delle Nazioni Unite.
In caso contrario, il progetto di risoluzione elaborato dalla Gran Bretagna minaccia “un’azione supplementare di irugenza” contro coloro che nel Darfur non rispetteranno il cessate il fuoco firmato nell’aprile scorso o non verranno meno nel proteggere i civili, nel cooperare con i soldati dell’Unione Africana, nel disarmare le milizie o nel rimettere alla giustizia i responsabili delle atrocità finora commesse in questa martoriata regione del Sudan occidentale.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.