Non profit

Telefono azzurro: vademecum delle leggi ancora da fare

Telefono Azzurro prepara un decalogo di provvedimenti da realizzare nel campo dell'infanzia e dell'adolescenza da presentare al governo e ai parlamentari

di Redazione

Un documento d’impegno per il governo che sta per insediarsi e per tutti i parlamentari neoeletti, perché le politiche dell’infanzia e dell’adolescenza siano considerate prioritarie per lo sviluppo del Paese. È questo lo spirito di un’iniziativa di Telefono Azzurro, che la scorsa settimana ha richiamato il mondo politico con un decalogo dei provvedimenti ancora da realizzare, sul piano legislativo e amministrativo, nel campo dell’infanzia.
Tra le diciotto priorità segnalate, c’è l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, l’accelerazione del cammino del disegno di legge sul difensore civico dei bambini, la riorganizzazione della Magistratura minorile per l’ascolto protetto dei minori nei tribunali, il miglioramento della normativa sui minori stranieri.
Di particolare importanza è anche la richiesta di realizzare pienamente il diritto alla salute dei minori, visto che da una ricerca Telefono Azzurro-Eurispes si rilevano gravi carenze di strutture di pronto soccorso specialistiche, e solo il 30 per cento dei bambini condotti al pronto soccorso viene visitato da un pediatra.
Info: www.azzurro.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.