Famiglia

Save the children denuncia: in Romania 5mila minorenni sulle strade

Almeno la metà nella capitale, Bucarest. Lo denuncia il direttore di 'Save the children' Romania, Gabriela Alexandrescu

di Benedetta Verrini

Sono oltre 5.000 i minorenni e i giovani romeni che vivono nelle strade delle principali citta’ del paese, meta’ dei quali nella capitale Bucarest. Lo rileva una perizia della succursale romena dell’organizzazione ‘Save the children’, resa nota oggi a Bucarest. Secondo il direttore di ‘Save the children’ Romania, Gabriela Alexandrescu, come senza tetto sono considerati bambini o giovani che vivono in strada, senza nessun aiuto da parte dei genitori o di istituzioni. La maggior parte di loro si mantiene lavando auto, vendendo oggetti, raccogliendo prodotti per il riciglaggio o mendicando. In molti sono costretti a prostituirsi ed e’ sempre piu’ grande il numero dei minorenni e giovani senza tetto che consumano droghe pesanti come l’eroina.
I giovani sopra i 18 anni sono i piu’ difficili da reinserire nella societa’, dice la perizia di ‘Save the children’, in quanto in Romania non esiste nessuna istituzione specializzata in questo tipo di problemi. ”Nella maggior parte dei paesi occidentali esistono centri pubblici dove i giovani senza tetto possono lavarsi, mangiare o chiedere aiuto a uno psicologo. In Romania non ci sono centri come questi”, ha detto Alexandrescu. ‘Save the children’ ha aperto di recente a Bucarest e a Craiova (nel sud della Romania) due centri da 30 posti ciascuno per minorenni senza casa.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.