Mondo

Afghanistan: ha vinto Karzai

Lo reso ufficialmente noto la commissione elettorale

di Joshua Massarenti

Ora è ufficiale: il presidente uscente Hamid Karzai ha vinto le elezioni presidenziali in Afghanistan svoltesi il mese scorso. La commissione elettorale, l’organismo paritetico composto da rappresentanti di Onu e Afghanistan, incaricata di esaminare le prove di frodi, ha accertato che ci sono state irregolarità ma che queste non hanno condizionato i risultati del voto del 9 ottobre. «Karzai è il vincitore» ha detto Sultan Baheen, portavoce della Commissione elettorale. L’annuncio della proclamazione di Karzari arriva al termine dell?inchiesta sui presunti brogli elettorali denunciati dagli altri candidati.

Nelle elezioni tenutesi il 9 ottobre Karzai ha ottenuto il 55,4% dei voti, conquistando la maggioranza assoluta necessaria ad
evitare l’eventuale ballottaggio con il principale sfidante del presidente uscente, Yunus Qanooni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.